Condizioni Generali

Condizioni Generali di BetterDoc GmbH, succursale di Basilea, Dufourstrasse 49, CH-4052 Basilea ("BetterDoc”) per il servizio Internet www.betterdoc.ch ("Servizio”).

Premessa

Betterdoc.ch è una piattaforma Internet su cui gli utenti, che sono alla ricerca di un medico specialista in un determinato ambito e/o desiderano ricevere un secondo consulto medico (“Utenti”), possono incaricare BetterDoc per trasmettere informazioni mediche corrispondenti sulla base dei dati sulla qualità disponibili e/o ricevere un secondo consulto medico da parte di uno specialista che collabora con BetterDoc.


Oggetto contrattuale “Informazioni mediche”

Per la trasmissione delle informazioni mediche, BetterDoc acquisisce, analizza ed interpreta i diversi dati sulla qualità di medici ed ospedali provenienti dal sistema sanitario. In caso di patologie complesse senza dati sufficienti, vengono inoltrate richieste di ricerca agli specialisti registrati (“Specialisti BetterDoc”) nell’ambito di competenza al fine di identificare un professionista idoneo con il loro supporto professionale.


Su richiesta, BetterDoc fissa all’utente anche un appuntamento con lo specialista fornito. Inoltre, BetterDoc esegue un follow-up per ogni utente rimanendo in contatto fino a 24 mesi dopo la trasmissione delle informazioni o la mediazione con l’utente corrispondente.t.


Oggetto contrattuale “Secondo consulto medico”

BetterDoc collabora con medici specialisti che, all’occorrenza, forniscono all’utente un secondo consulto medico per la diagnosi o la raccomandazione terapeutica disponibile.


BetterDoc stessa non fornisce secondi consulti e per questa parte di servizio, in qualità di rappresentante delegata alla ricezione, acquisisce le richieste di secondi consulti da parte dell’utente per inoltrarle successivamente agli specialisti collaboratori. A tal proposito, viene stipulato un contratto tra l’utente e lo specialista collaboratore. BetterDoc stessa non diventa un partner contrattuale.


Si prega di tenere presente che i contenuti e i servizi forniti su www.betterdoc.ch sono concepiti esclusivamente a scopi informativi e naturalmente non sostituiscono la consulenza personale o il trattamento da parte di un medico o altre consulenze professionali. BetterDoc può aiutare l’utente a trovare il medico presso il quale si desidera ricevere la consulenza personale o il trattamento. In caso di problemi di salute o domande in merito, rivolgersi immediatamente a un medico. In caso di emergenza contattare immediatamente il numero d’emergenza svizzero 112.


Nel caso in cui sia stato richiesto un secondo consulto medico su BetterDoc, verrà segnalato che sarà espressamente raccomandato di discutere personalmente del referto del secondo consulto e di eventuali raccomandazioni terapeutiche con un ulteriore medico in loco o telefonicamente.


Il servizio è aperto solo a persone giuridiche e persone fisiche con capacità giuridica illimitata. I minori possono usufruire del servizio solo con il consenso del loro tutore.


Per qualsiasi utilizzo del servizio vigono le avvertenze riportate al punto I. Per gli specialisti BetterDoc registrati vigono inoltre principalmente, in caso di un’opposizione al regolamento, le disposizioni riportate al punto II.



I. Note legali sull’utilizzon


1. Validità


Per gli utenti del sito web vigono le presenti condizioni nella versione aggiornata al momento dell’utilizzo. BetterDoc è autorizzata a modificare o integrare tali condizioni in qualsiasi momento e senza specificarne le motivazioni.


2. Prestazione e stipula contrattuale


a) Nessun obbligo da parte di BetterDoc alla prestazione

BetterDoc si impegna costantemente a garantire un funzionamento conforme del servizio, tuttavia non risponde dell’utilizzabilità o della raggiungibilità del servizio né, in particolar modo, è responsabile per ritardi, interruzioni o guasti tecnici. BetterDoc si riserva inoltre il diritto di rifiutare a propria discrezione l’elaborazione di richieste di ricerca qualora queste ultime non rispettino le regole di utilizzo di BetterDoc.


b) Stipula contrattuale


“Informazioni mediche”

Il contratto sull’utilizzo del servizio con la definizione Informazioni mediche viene stipulato tra BetterDoc e l’utente corrispondente, in cui BetterDoc acquisisce la richiesta di ricerca trasmettendo l’informazione richiesta. Con riserva di modifica al termine del contratto. Per il rapporto contrattuale vigono le presenti Condizioni Generali.


“Secondo consulto medico”

Il contratto sull’utilizzo del servizio (“Contratto sul secondo consulto”, cfr. punto III) viene stipulato esclusivamente tra l’utente e lo specialista collaboratore, in cui BetterDoc, in qualità di rappresentante delegata alla ricezione, acquisisce la documentazione medica da parte dell’utente al fine di generare un secondo consulto. L’utente rinuncia ai sensi dell’Articolo 6 del Codice delle obbligazioni svizzero alla dichiarazione dello specialista collaboratore sull’accettazione del contratto.


c) Acquisizione del contratto da parte di terzi

BetterDoc è autorizzata a trasmettere, parzialmente o totalmente, a terzi i suoi diritti e doveri del rapporto contrattuale con l’utente corrispondente comunicandolo all’utente stesso. In questo caso, l’utente è autorizzato a rescindere il rapporto contrattuale.


3. Regole di condotta

Per tutti gli utenti e gli specialisti BetterDoc vigono le regole di un comportamento professionale, corretto e rispettoso. Tutti gli utenti e gli specialisti BetterDoc si impegnano a rispettare tali regole e le Condizioni Generali. Non sono consentiti la raccolta, il riassunto, la copia, la riproduzione, la rappresentazione pubblica o l’uso derivato del sito e l'impiego di strumenti di data mining, robot, spider o altri strumenti simili di estrazione e raccolta dei dati senza il previo consenso scritto.


4. Esclusione di responsabilità


a) Contenuti propri

BetterDoc è un fornitore di servizi ed è responsabile per i propri contenuti che sono consultabili nell’ambito del servizio ai sensi delle leggi generali. BetterDoc ha redatto tali contenuti al meglio delle conoscenze, tuttavia non ne garantisce la correttezza, la completezza, l’attualità né la legittimità. BetterDoc non influisce sulla configurazione e/o sui contenuti dei siti web esterni collegati tramite link e non è tenuta né in grado di monitorarli continuamente.


b) Contenuti esterni

Ai sensi delle disposizioni di legge, BetterDoc non è tenuta né in grado di controllare e/o monitorare completamente la legittimità dei contenuti caricati o pubblicati da terzi (in particolare dagli specialisti BetterDoc) né di verificare circostanze che attestino un’attività illegale. Ciò vale anche per i collegamenti ipertestuali. BetterDoc non fa propri tali contenuti e non ne garantisce la correttezza, la completezza o l’attualità.


c) Conoscenza delle violazioni giuridiche

Qualora BetterDoc venga a conoscenza di violazioni legali e/o giuridiche, i contenuti corrispondenti verranno immediatamente rimossi con riserva di verifica completa. BetterDoc si riserva il diritto di bloccare e/o rimuovere in modo permanente i contenuti e i link resi accessibili da terzi. BetterDoc è responsabile per i contenuti esterni solo a partire dal momento della conoscenza di una violazione giuridica concreta.


d) Perdita di dati

Gli utenti e gli specialisti BetterDoc sono tenuti ad eseguire il backup dei propri dati a intervalli regolari. In caso di una perdita dei dati imputabile a BetterDoc, si risponderà esclusivamente dei costi da sostenere generalmente per il ripristino in occasione dell’adempimento di tale responsabilità.


e) Secondo consulto medico

I danni riconducibili alla richiesta di un secondo consulto medico sono esclusi dalla responsabilità di BetterDoc, in quanto non è un partner contrattuale in questo caso. A tal proposito, l’utente fa affidamento sullo specialista collaboratore in quanto colui che fornisce un secondo consulto.


5. Diritto d’autore


a) Obbligo di rispetto dei diritti d’autore

I contenuti pubblicati nell’ambito del servizio (in particolare testi ed immagini) sono fondamentalmente protetti dal diritto d’autore. La riproduzione o l’utilizzo diverso o lo sfruttamento di contenuti protetti dal diritto d’autore non sono consentiti senza l’approvazione del titolare del diritto. È consentito tuttavia l’utilizzo personale, non commerciale nell’ambito della finalità del servizio. Gli utenti possono consultare i contenuti a scopi personali, salvarli e stamparli nella misura in cui ciò non sia direttamente o indirettamente a scopo di lucro.


b) Concessione dei diritti

Con l’inserimento di una richiesta di ricerca o la messa a disposizione di altro materiale possibilmente protetto dal diritto d’autore, un utente concede gratuitamente a BetterDoc il diritto trasferibile a salvare, riprodurre, diffondere il materiale senza limitazioni temporali e a renderlo pubblico in forma anonimizzata, ad offrirlo ad altri utenti del servizio per il salvataggio e la stampa e di utilizzarlo su supporti online, di stampa e di altro tipo per la promozione del servizio.


6. Informativa sul recesso


a) Diritto di recesso

Gli utenti possono revocare la loro dichiarazione contrattuale entro 14 giorni senza indicare alcuna motivazione per iscritto (es. lettera, fax, e-mail). Il termine decorre dalla ricezione di tale informativa per iscritto. Una notifica tempestiva del recesso è sufficiente per preservare il periodo di tempo di scadenza. Il recesso deve essere indirizzato a: BetterDoc GmbH Köln, Zweigniederlassung Basel, Dufourstrasse 49, CH-4052 Basel, Fax: 021 552 35 75, e-mail: service@betterdoc.ch


b) Informativa sul recesso

In caso di un recesso efficace, le prestazioni ricevute da entrambe le parti dovranno essere restituite e rimborsare gli eventuali benefici ottenuti. Qualora non sia possibile restituire o rimborsare la prestazione ricevuta o i suoi benefici (es. vantaggi d’utilizzo) in modo totale o parziale o solo in condizioni aggravate, gli utenti saranno tenuti pertanto a risarcirne il valore. Tale condizione può richiedere che gli utenti soddisfino comunque gli obblighi contrattuali di pagamento per l’intervallo intercorso fino al recesso. Gli obblighi per il rimborso dei pagamenti devono essere soddisfatti entro 30 giorni. Il termine decorre per l’utente con la notifica della sua dichiarazione di recesso, per BetterDoc con la sua ricezione.


c) Avvertenze particolari Il diritto di recesso decade anticipatamente se il contratto è rispettato completamente da entrambe le parti su espressa richiesta dell’utente prima che l’utente stesso abbia esercitato il suo diritto di recesso.


7. Funzionamento, modifica o sospensione del servizio


Il servizio può essere utilizzato online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio è gestito da lunedì a venerdì tranne i festivi dalle 8:00 alle 17:00. BetterDoc si riserva il diritto di modificare il servizio, totalmente o parzialmente, senza previo avviso o di sospenderne la pubblicazione temporaneamente o definitivamente. Non ne derivano rivendicazioni per gli utenti.


8. Protezione dei dati


Vige l’Informativa sulla privacy di BetterDoc consultabile qui.


9. Disposizioni finali


Ove consentito dalla legge, il foro competente per tutte le controversie è esclusivamente Basilea.


Vige esclusivamente il diritto della Svizzera.


Qualora le disposizioni di tali Condizioni Generali siano o diventino inefficaci totalmente o parzialmente, le restanti disposizioni rimangono comunque invariate. Piuttosto, al posto di ciascuna disposizione inefficace, vige una disposizione sostitutiva corrispondente o almeno idonea allo scopo del contratto, come avrebbero concordato le parti per il raggiungimento del risultato originario, qualora avessero conosciuto l’inefficacia della disposizione. Lo stesso vale in caso di incompletezza.



II. Note legali supplementari per gli specialisti BetterDoc


1. Validità


Vigono le condizioni riportate nella versione aggiornata al momento della registrazione. BetterDoc è autorizzata a modificare o integrare tali condizioni in qualsiasi momento e senza specificarne le motivazioni. La comunicazione viene fornita per e-mail o al momento dell’accesso. Qualora uno specialista BetterDoc registrato non effettui il recesso entro quattro settimane, dopo essere stato informato per e-mail o al momento dell’accesso, le condizioni modificate o integrate diventeranno efficaci. Qualora uno specialista BetterDoc effettui il recesso entro il termine previsto, BetterDoc sarà autorizzata a concludere la possibilità di utilizzo nel momento in cui le condizioni modificate o integrate debbano entrare in vigore, tuttavia non prima di due settimane dalla scadenza del termine del recesso. Tali conseguenze si verificano solo se lo specialista BetterDoc registrato è stato appositamente informato, nell’e-mail contenente le condizioni modificate o al momento dell’accesso, dell’importanza del termine di quattro settimane e delle conseguenze citate di un recesso.


2. Registrazione e stipula contrattuale


a) Informazioni generali

Non è consentita una registrazione multipla.


b) Informazioni della registrazione

Ogni specialista BetterDoc è tenuto a fornire informazioni complete e corrette al momento della registrazione e soprattutto a non violare i diritti di terzi. Una violazione dei diritti di terzi si verifica tra l’altro se le informazioni personali o altri dati di terzi vengono utilizzati senza il loro consenso, ad esempio il nome o l’indirizzo e-mail.


c) Con la corretta registrazione si stipula un contratto tra BetterDoc e lo specialista BetterDoc corrispondente in conformità alle presenti Condizioni Generali. BetterDoc è autorizzata a trasmettere, parzialmente o totalmente, a terzi i suoi diritti e doveri del presente rapporto contrattuale comunicandolo allo specialista. In questo caso, lo specialista BetterDoc è autorizzato a rescindere il rapporto contrattuale.


3. Regole per l’utilizzo e la responsabilità degli specialisti BetterDoc


a) Informazioni generali

Vigono le regole e i doveri riportati al punto I. 3. Inoltre, lo specialista BetterDoc non può violare i divieti giuridici o le buone maniere né violare i diritti di terzi (diritti sul nome, sul marchio, di autore, di protezione dei dati ecc.) con le informazioni che lui stesso rende accessibili ad altri tramite il servizio. Per gli specialisti BetterDoc sono vincolanti le decisioni e le direttive di BetterDoc e dei suoi incaricati che stabiliscono quali contenuti violino i principi indicati.


b) Rispetto delle regole professionali e lavorative

Gli specialisti BetterDoc sono responsabili per il rispetto di tutte le direttive professionali. A tal proposito, occorre rispettare anche il Regolamento professionale svizzero o il Codice deontologico pertinenti per ogni singolo specialista BetterDoc. Ulteriori informazioni sono consultabili su FMH, la Federazione dei medici svizzeri: http://www.fmh.ch. Gli specialisti BetterDoc continuano ad essere responsabili per il rispetto di tutte le regole lavorative. A tal proposito, occorre ottenere tra l’altro anche un’autorizzazione del datore di lavoro per svolgere l’attività con BetterDoc.


c) Informazioni di accesso

Gli specialisti BetterDoc registrati sono responsabili per il trattamento riservato delle informazioni di accesso a loro attribuite o da loro selezionate (in particolare la password) e sono responsabili per il loro utilizzo sia nei confronti di BetterDoc sia di terzi. Ogni specialista BetterDoc registrato è tenuto a rivolgersi immediatamente a BetterDoc in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie informazioni di accesso.


d) Assenza di malware

Lo specialista BetterDoc non può inviare dati con l’utilizzo del servizio né salvarli su un supporto di BetterDoc in quanto la tipologia o la struttura, le dimensioni o il numero di tali dati possono compromettere il funzionamento dei sistemi informatici di BetterDoc o di terzi o violare i diritti di terzi (es. virus, e-mail spam ecc.).


e) Assenza di promozione da parte degli specialisti BetterDoc registrati

Agli specialisti BetterDoc registrati non è consentito, ad eccezione delle proprie raccomandazioni, di svolgere attività di promozione in qualsiasi forma ad altri utenti o terzi con l’utilizzo del servizio. Tale condizione si riferisce anche all’inserimento di link corrispondenti e, in particolare, alla promozione di lettere a catena, circuiti di donazione, sondaggi, sistemi a piramide o a palla di neve e dell’acquisto di titoli.


f) Assenza di uso improprio dei dati

L’utilizzo di una registrazione per la lettura, il salvataggio o la trasmissione di dati personali di altri specialisti BetterDoc registrati o di altri medici disponibili o citati sul portale è vietato per scopi diversi dall’utilizzo conforme del servizio. Gli specialisti BetterDoc registrati trattano fondamentalmente le informazioni conosciute sugli utenti e i contenuti di comunicazione in modo riservato.


g) Direttive particolari sulle raccomandazioni

Tutti gli specialisti BetterDoc registrati sono tenuti a fornire le proprie raccomandazioni e le indicazioni corrispondenti sul sito web in modo veritiero, al meglio delle conoscenze e in modo professionale. È espressamente vietato fare denigrazioni inappropriate. Le raccomandazioni possono essere fornite solo personalmente. Gli specialisti BetterDoc registrati sono tenuti a rifiutare la fornitura di una raccomandazione qualora sussistesse un conflitto di interessi.


4. Diritti d’autore e diritti applicati


a) Concessione dei diritti

Con l’inserimento di testi e di altro materiale possibilmente protetto dal diritto d’autore, uno specialista BetterDoc registrato concede gratuitamente a BetterDoc il diritto trasferibile a salvare, riprodurre, diffondere il materiale senza limitazioni temporali e a renderlo pubblico, ad offrirlo agli utenti del servizio per il salvataggio e la stampa e di utilizzarlo su supporti online, di stampa e di altro tipo per la promozione del servizio. Nell’ambito del servizio è possibile evidenziare e valutare il materiale inserito anche a livello redazionale.


b) Responsabilità degli specialisti BetterDoc registrati

Rientra nella responsabilità di ciascun specialista BetterDoc registrato di acquistare i diritti necessari per l’inserimento del materiale nel servizio di BetterDoc. Regolarmente possiede i diritti necessari solo se ha prodotto lui stesso il materiale in oggetto.


5. Conseguenze di violazioni


a) Verifica

BetterDoc non è tenuta né in grado di controllare e/o monitorare completamente la legittimità dei contenuti caricati o pubblicati dagli specialisti BetterDoc né di verificare circostanze che attestino un’attività illegale. BetterDoc esegue tuttavia controlli a campione e in ogni caso si riserva il diritto di verifica.


b) Sanzioni

In caso di violazioni delle presenti Condizioni d’uso, BetterDoc può escludere temporaneamente o definitivamente lo specialista BetterDoc interessato dall’utilizzo del servizio e cancellare le informazioni e i contenuti inseriti imputabili allo specialista BetterDoc interessato. In caso di violazione colpevole, lo specialista BetterDoc risponde nei confronti di BetterDoc del risarcimento di tutti i danni diretti ed indiretti risultanti, anche del danno patrimoniale. Lo specialista BetterDoc esonera BetterDoc in caso di violazione delle disposizioni riportate ai punti 2.b), 3. e 4. da qualsiasi rivendicazione da parte di terzi che viene sostenuta nei confronti di BetterDoc, dei suoi rappresentanti legali e/o degli agenti a causa della presente violazione. Tutte le altre rivendicazioni rimangono riservate.


6. Responsabilità


BetterDoc risponde esclusivamente di danni dovuti a un comportamento intenzionale o gravemente negligente e di danni che risultano da violazioni da lieve negligenza di tali obblighi contrattuali che innanzitutto consentono l’esecuzione conforme del contratto e sul cui adempimento possono quindi fare affidamento gli specialisti BetterDoc (obblighi cardinali). Nell’ultimo caso, la responsabilità è limitata al danno prevedibile al momento della stipula del contratto. In caso di danni personali e nell’ambito dell’applicazione della Legge sulla responsabilità del produttore, la responsabilità non è limitata. I regolamenti sulla responsabilità disponibili vigono anche in caso di violazioni degli obblighi dei rappresentanti legali o degli agenti di BetterDoc.


7. Durata contrattuale e risoluzione


a) Cancellazione della registrazione da parte dello specialista BetterDoc

La registrazione può essere cancellata in qualsiasi momento senza il rispetto di un termine inviando un’e-mail a BetterDoc.


b) Cancellazione della registrazione da parte di BetterDoc

BetterDoc è lieta di ogni specialista BetterDoc attivo, si riserva tuttavia il diritto di cancellare la registrazione senza specificarne le motivazioni con un termine di quattro settimane.


c) Risoluzione straordinaria

Rimane invariato il diritto alla risoluzione straordinaria per motivazioni importanti.


d) Modifica e sospensione del servizio

BetterDoc può decidere in qualsiasi momento di sospendere singoli servizi o l’intero servizio, di modificarlo o di renderlo accessibile in futuro solo a pagamento. In questo caso, non sussistono rivendicazioni di risarcimento degli specialisti BetterDoc registrati, in particolare non a causa di una cancellazione dei testi da loro caricati. Lo specialista BetterDoc è piuttosto tenuto a provvedere personalmente al backup necessario dei dati.


III. Contratto sul secondo consulto


Tra l’utente nella sua veste di richiedente di un secondo consulto medico, di seguito definito Committente, e uno specialista collaboratore, di seguito definito Fornitore di un secondo consulto –


§ 1 Oggetto del contratto

Il Fornitore di un secondo consulto redigerà per il Committente un referto in merito alle domande sui suoi disturbi di salute che ha come oggetto la valutazione di una prima diagnosi medica.


Per la stesura del secondo consulto vengono analizzati i moduli compilati dal Committente relativamente alle sue condizioni di salute. Inoltre, tutte le altre documentazioni mediche, messe a disposizione del Fornitore di un secondo consulto da parte dell’utente tramite BetterDoc, vengono integrate nella perizia (incl. radiografie e risonanze magnetiche). Nell’ambito di tale stesura, il Fornitore di un secondo consulto si confronta in modo attivo, esaustivo ed approfondito, all’occorrenza con la consultazione di studi scientifici, con le informazioni messe a disposizione.


§ 2 Tempo

Il Fornitore di un secondo consulto redige il secondo consulto al momento concordato con il Committente, ovvero entro il termine di stesura, dopo la conferma della completezza della documentazione che il Committente deve trasmettere.


§ 3 Onorario

La procedura del secondo consulto è gratuita per i committenti che sono assicurati con un’assicurazione malattie partner. In tutti gli altri casi vige che l’onorario del medico per il secondo consulto medico fornito su incarico venga corrisposto sulla base di un’offerta individuale sottoposta al Committente con le informazioni sui costi risultanti.


§ 4 Responsabilità

Il Committente è stato informato nell’ambito delle Condizioni Generali sul fatto che sia BetterDoc sia il Fornitore di un secondo consulto raccomandano espressamente di rivolgersi personalmente ad un altro medico in loco per discutere del referto del secondo consulto e di eventuali proposte terapeutiche. Spetta al Committente stesso, nei suoi stessi interessi, rispettare tale raccomandazione. Qualora il Committente ignori tale indicazione, occorre informarlo del fatto che così facendo non favorisce la miglior diagnosi possibile e il miglior trattamento possibile, se necessario. Eventuali danni al Committente, riconducibili al mancato rispetto della raccomandazione fornita, potrebbero essere presi in considerazione per il caso specifico solo in misura limitata o addirittura in nessuna misura.


§ 5 Riservatezza

Il Fornitore di un secondo consulto è tenuto al segreto verso tutti su qualsiasi questione a lui nota anche dopo la stesura del secondo consulto. Al Fornitore di un secondo consulto non è consentito acquisire dati personali, trattarli né utilizzarli in modo non autorizzato (segreto sui dati). Assumendo tale attività, il Fornitore di un secondo consulto si impegna a mantenere assolutamente il segreto sui dati. Il segreto sui dati sussiste anche al termine dell’attività del secondo consulto e quindi anche l’obbligo del Fornitore di un secondo consulto.


§ 6 Conclusione del rapporto contrattuale

Il contratto sul secondo consulto è revocabile in qualsiasi momento da parte del Committente senza specificarne le motivazioni. In caso contrario, il rapporto contrattuale termina con la stesura del secondo consulto e la trasmissione al Committente.


§ 7 Informativa sul recesso

In riferimento al secondo consulto fornito dal Fornitore di un secondo consulto all’utente, in veste di consumatore in conformità delle direttive sulla commercializzazione a distanza, spetta un diritto di recesso.


§ 8 Disposizioni finali

Modifiche o integrazioni al presente contratto necessitano la forma scritta per la loro efficacia. Tale condizione vale anche per una modifica del requisito della forma scritta stessa. Non sono state concordate delle disposizioni accessorie al presente contratto né in forma scritta né orale. Accordi accessori e la revoca del presente contratto necessitano altresì la forma scritta per la loro efficacia. Tale condizione vale anche per la modifica o la revoca del presente requisito della forma scritta. Fanno eccezione gli accordi individuali.


Qualora una disposizione del presente contratto risulti parzialmente o totalmente inefficace, la validità delle restanti disposizioni rimarrà comunque invariata. Le parti sono, in questo caso, tenute a negoziare un regolamento sostitutivo efficace e ragionevole che si avvicini il più possibile allo scopo economico perseguito dalle parti contrattuali con la disposizione inefficace. Lo stesso vale in caso di lacune contrattuali.


Il foro competente per tutte le controversie risultanti dal presente contratto è quello competente per territorio e materia presso la residenza del Fornitore di un secondo consulto. Per il Fornitore di un secondo consulto svizzero vige la Legge svizzera, per quello tedesco la Legge della Repubblica Federale Tedesca.